Accenno storico - Daylight

Nel 1937 la Southern Pacific introdusse le locomotive carenate della classe GS-3, costruite dalla Lima Locomotive Works per il traino del treno espresso Daylight fra San Francisco e Los Angeles. Queste splendide macchine con rodiggio 242 avevano 2 cilindri si 660 mm x 813mm, ruote motrici con diametro  di 2,03m, taratura della caldaia a 19,7 kg/cm2 e distributori cilindrici azionati da un comando tipo Walschaerts; la superficie della griglia era di  9m2 e quella del riscaldamento era di 454 m2 cui si integrava quella di surriscaldamento (194m2).
Il peso in servizio delle GS-3 era di 209 t, il peso aderente era di 121 t con un carico assiale di oltre 30 t. I treni Daylight, composti da 14 carrozze del peso complessivo di 650 t, partivano da Los Angeles o da San Francisco alle 8 e 15' del mattino per raggiungere l'opposta destinazione alle 6 del pomeriggio dopo 5 fermate. Il percorso di 758 km veniva coperto alla media di 80 km/h, il che può indurre a stupore se non si considera che il percorso era montagnoso, con curve e saliscendi continui, in un paesaggio così impervio nel quale raramente le GS-3 potevano raggiungere punte di 160 km/h e oltre.

IL MODELLO:
peso complessivo 19,5 Kg
2 cilindri di15 mm di diametro
capacità della caldaia 460 ml = 80%
capacità del tender 750 ml
riscaldamento con bruciatore ad alcool
pressione massima 4,5 atm
pompa acqua automatica e manuale

Torna alla pagina precedente Torna alla pagina precedente