ACCENNO STORICO - locomotiva della serie Eb 3/5  5801 - 5834

Conformemente al fabbisogno di locomotive a tender la Eb 3/5 fu costruita in modo particolare come motrice impiegabile nella circolazione suburbana avente tempo di inversione brevi. Per evitare di doverla girare nelle stazioni di fine corsa, la locomotiva avrebbe dovuto poter circolare in avanti come a ritroso alla medesima velocità.
Dalle B 3/4  (1301-1369) in circolazione, che già diedero buona prova di sé, vennero riprese senza grossi adeguamenti la caldaie la macchina a vapore. Il diametro del cilindro é più piccolo di circa 20 mm, onde portare ad un altro computo il rapporto di adesione della locomotiva a tender.
Per permettere di raggiungere la stessa velocità massima in entrambe le direzioni di corsa venne montata posteriormente una "sala portante Adam". La sala portante anteriore venne riunita con la prima sala motrice in un carrello di costruzione "Helmholtz-Winterthur".
Leggermente problematico era lo spazio ridotto a disposizione per le scorte d'esercizio come pure per il servizio da parte dell'equipaggio della locomotiva. tramite la doppia disposizione degli strumenti indicatori si riuscì a garantire una buona manovrabilità anche durante lunghe corse a ritroso.

1912 - 1955 Bellinzona
1955 - 1958 Olten
1958 - 1960 Bellinzona
1960 - 1961 Lucerna
1961 - 1964 Olten
1964 - 1965 Messa fuori esercizio e accantonata a Vallorbe
1975 Messa in ordine e curata dall'ID Zurigo

Anno di costruzione

1912 / SLM

Dati della locomotiva

Lunghezza tra i respingenti 12.70 m
Peso in servizio della locomotiva 74 t
Peso aderente 48 t
Diametro delle sale motrici 1520 mm
Potenza 730 KW / 990 CV
Velocità avanti 75 Km/h
Velocità indietro 75 Km/h
Scorta d'acqua 7.7 t
Scorta carbone 2.5 t

Consumi

Carbone 0.12 kg / t peso-treno e km
Acqua 0.9 kg / t peso-treno e km

ORIGINALE:
Fabbricante: SLM
Tra il 1911 e il 1916 furono fabbricati 34 esemplari 

MODELLO:
2 cilindri di 11 mm di diametro
capacità caldaia  160 ml = 80%
bruciatore ad alcool
pressione di servizio 3,5 atm

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