Accenno storico - Big Boy - all'apogeo della tecnica
Nei primissimi anni del 1940, l'industria americana mise a punto alcune
locomotive di grande valore tecnico e che marcarono gli ultimi
importanti indirizzi costruttivi nell'evoluzione della trazione a vapore.
Furono molteplici le strade battute dai progettisti d'oltreoceano, anche
perché le singole costruzioni dovevano adattarsi a esigenze di diverso
impiego. Vediamo in sintesi uno degli esemplari tra i più significativi di quel
periodo.
L'apoteosi delle Mallet a semplice espansione si raggiunse nel 1941 con le
locomotive della serie 4000-4019 della Union Pacific, che furono meglio note
con l'appellativo di Big Boy e che rappresentarono quanto di più grande,
potente e pesante si sia mai realizzato da parte dell'industria ferroviaria
mondiale; il rodiggio di queste locomotive mastodontiche era 240+042, i quattro
cilindri erano di 603mm x 813mm, l'enorme caldaia era tarata a 21,1 kg/cm2.
Tutto era gigantesco e quasi fuori dall'immaginabile in queste locomotive; la
superficie di griglia a esempio era di 14 m2 e quella di
riscaldamento era di 547 m2, cui si aggiungevano 229 m2 dei
dispositivi surriscaldatori.
Il peso in servizio era di 346 t e il peso aderente era di 247 t (il carico per
asse superava le 30,6 t). Il tender stesso era a 7 assi, di cui 5 su telaio
rigido e fu il più grande che si fosse mai costruito; aveva un a capacità di
95'000 litri di acqua e di 28 t di combustibile. La lunghezza fuori respingenti
del complesso macchina + tender era di 40.5m. Costruite alla ALCO in 20
unità nel 1941 e altre 5 nel 1944, le Big Boy si rivelarono macchine
eccezionali sotto tutti gli aspetti, ancora migliori delle Challenger delle
quali derivano strettamente.
Esse sviluppano una potenza massima di circa 6300 CV e potevano rimorchiare
sulle rampe all'11o/oo del percorso da Odgen a Gren River convogli
fino a 4000 t alla velocità di 40 km/h. Erano però macchine assai rapide dato
che in piano potevano rimorchiare treni merci veloci con punte di velocità di
140 km/h.
IL MODELLO:
peso locomotiva 14,5 Kg, peso del tender 4,5 Kg
4 cilindri di 13 mm di diametro
capacità della caldaia 800 ml = 80%
capacità del tender 1000 ml
riscaldamento con bruciatore a gas o a carbone
pressione massima 5 atm
pompa acqua automatica e manuale
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