Accenno storico - Big Boy - all'apogeo della tecnica

Nei primissimi anni del 1940, l'industria americana mise a punto alcune locomotive di grande valore tecnico  e che marcarono  gli ultimi importanti  indirizzi costruttivi nell'evoluzione della trazione a vapore. Furono molteplici le strade battute dai progettisti d'oltreoceano, anche perché  le singole costruzioni dovevano adattarsi a esigenze di diverso impiego. Vediamo in sintesi uno degli esemplari tra i più significativi di quel periodo.
L'apoteosi delle Mallet a semplice espansione si raggiunse nel 1941 con le locomotive della serie 4000-4019 della Union Pacific, che furono meglio note con l'appellativo di Big Boy e che rappresentarono quanto di più grande, potente e pesante si sia mai realizzato da parte dell'industria ferroviaria mondiale; il rodiggio di queste locomotive mastodontiche era 240+042, i quattro cilindri erano di 603mm x 813mm, l'enorme caldaia era tarata a 21,1 kg/cm2. Tutto era gigantesco e quasi fuori dall'immaginabile in queste locomotive; la superficie di griglia a esempio era di 14 m2 e quella di riscaldamento era di 547 m2, cui si aggiungevano 229 m2 dei dispositivi surriscaldatori.
Il peso in servizio era di 346 t e il peso aderente era di 247 t (il carico per asse superava le 30,6 t). Il tender stesso era a 7 assi, di cui 5 su telaio rigido e fu il più grande che si fosse mai costruito; aveva un a capacità di 95'000 litri di acqua e di 28 t di combustibile. La lunghezza fuori respingenti del complesso macchina + tender era di 40.5m. Costruite alla ALCO in 20 unità  nel 1941 e altre 5 nel 1944, le Big Boy si rivelarono macchine eccezionali sotto tutti gli aspetti, ancora migliori delle Challenger delle quali derivano strettamente.
Esse sviluppano una potenza massima di circa 6300 CV e potevano rimorchiare sulle rampe all'11o/oo del percorso da Odgen a Gren River convogli fino a 4000 t alla velocità di 40 km/h. Erano però macchine assai rapide dato che in piano potevano rimorchiare treni merci veloci con punte di velocità di 140 km/h.

IL MODELLO:
peso locomotiva 14,5 Kg, peso del tender 4,5 Kg
4 cilindri di 13 mm di diametro
capacità della caldaia 800 ml = 80%
capacità del tender 1000 ml
riscaldamento con bruciatore a gas o a carbone
pressione massima 5 atm
pompa acqua automatica e manuale

Torna alla pagina precedente Torna alla pagina precedente