ACCENNO STORICO - locomotiva della serie A 3/5 703 - 809
Il tipo di costruzione a tre sale motrici accoppiate ed un carrello anteriore
a due sale portanti fu utilizzato per la prima volta in Svizzera, su di una
locomotiva con tender a rimorchio per la Ferrovia del S. Gottardo nell'anno
1894. Onde soddisfare le accresciute necessità di trazione, la ferrovia Jura -
Simplon, ordinò una versione aggiornata di questo tipo di locomotiva avente
sale motrici con diametro maggiore per l'impiego in pianura. La fornitura di
entrambi i prototipi avvenne nell'anno 1902, anno della nazionalizzazione delle
maggiori ferrovie private. In seguito vennero costruiti altri 109 esemplari per
conto delle FFS (come tipo normale) fino all'anno 1909.
La macchina a vapore a quattro cilindri in compound di costruzione De Glehn,
lavora con cilindri ad alta pressione esterni sulla sala motrice mediana e coni
cilindri a bassa pressione interni, leggermente inclinati, sulla prima sala
motrice. Corrispondentemente all'utilizzazione di vapore umido di allora, la
ripartizione del vapore veniva realizzata con dei cassetti di distribuzione
piatti. Da menzionare particolarmente é l'impiego di due diversi generi di
costruzione per il meccanismo di distribuzione. Il meccanismo esterno ad alta
pressione é equipaggiato con una distribuzione Walschaert, mentre quello
interno a bassa pressione con una distribuzione Joy .
Negli anni fra il 1913 e il 1922, 68 locomotive vennero equipaggiate con
surriscaldatori sistema Schmidt accanto ai quali vennero mantenuti i cassetti di
distribuzione piatti. Mediante questo provvedimento, la potenza del veicolo
poté essere elevata di circa il 10%.
Le locomotive 703-748 vennero equipaggiate con un tender a quattro assi mentre i
numeri successivi ricevettero un tender a tre assi. Il freno automatico di
queste locomotive agisce su tutti gli assi.
Alla locomotiva 705 vennero montati nel 1953 la caldaia della 739 e nel 1963 il
telaio della 778.
1904 - 1945 | Diversi depositi del circondario I |
1945 | Zurigo |
1945 - 1948 | Bienne |
1948 - 1955 | Lucerna / Olten |
1955 - 1964 | Berna |
1964 | Messa fuori servizio e classificata come veicolo storico |
Anno di costruzione |
1904 / SLM |
Dati della locomotiva |
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Lunghezza tra i respingenti | 18.60 m |
Peso in servizio della locomotiva | 67 t |
Peso in servizio con il tender | 110 t |
Peso aderente | 47 t |
Diametro delle sale motrici | 1780 mm |
Potenza | 1000 KW / 1360 CV |
Velocità avanti | 100 Km/h |
Velocità indietro | 40 Km/h |
Tender |
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4 assi | |
Scorta d'acqua | 17 t |
Scorta carbone | 9 t |
Peso a vuoto | 17 t |
Peso in assetto di marcia | 43 t |
Consumi |
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Carbone | 0.1 kg / t peso-treno e km |
Acqua | 0.75 kg / t peso-treno e km |
ORIGINALE:
Fabbricante: SLM
Tra il 1902 e il 1909 furono fabbricati 111 esemplari
MODELLO:
2 cilindri di 13 mm di diametro
2 cilindri di 11 mm di diametro
capacità caldaia 140 ml = 80%
bruciatore ad alcool
pressione di servizio 3,5 atm
pompa acqua manuale e automatica
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