ACCENNO STORICO - locomotiva della serie A 3/5  703 - 809

Il tipo di costruzione a tre sale motrici accoppiate ed un carrello anteriore a due sale portanti fu utilizzato per la prima volta in Svizzera, su di una locomotiva con tender a rimorchio per la Ferrovia del S. Gottardo nell'anno 1894. Onde soddisfare le accresciute necessità di trazione, la ferrovia Jura - Simplon, ordinò una versione aggiornata di questo tipo di locomotiva avente sale motrici con diametro maggiore per l'impiego in pianura. La fornitura di entrambi i prototipi avvenne nell'anno 1902, anno della nazionalizzazione delle maggiori ferrovie private. In seguito vennero costruiti altri 109 esemplari per conto delle FFS (come tipo normale) fino all'anno 1909.
La macchina a vapore a quattro cilindri in compound di costruzione De Glehn, lavora con cilindri ad alta pressione esterni sulla sala motrice mediana e coni cilindri a bassa pressione interni, leggermente inclinati, sulla prima sala motrice. Corrispondentemente all'utilizzazione di vapore umido di allora, la ripartizione del vapore veniva realizzata con dei cassetti di distribuzione piatti. Da menzionare particolarmente é l'impiego di due diversi generi di costruzione per il meccanismo di distribuzione. Il meccanismo esterno ad alta pressione é equipaggiato con una distribuzione Walschaert, mentre quello interno a bassa pressione con una distribuzione Joy .
Negli anni fra il 1913 e il 1922, 68 locomotive vennero equipaggiate con surriscaldatori sistema Schmidt accanto ai quali vennero mantenuti i cassetti di distribuzione piatti. Mediante questo provvedimento, la potenza del veicolo poté essere elevata di circa il 10%.
Le locomotive 703-748 vennero equipaggiate con un tender a quattro assi mentre i numeri successivi ricevettero un tender a tre assi. Il freno automatico di queste locomotive agisce su tutti gli assi.
Alla locomotiva 705 vennero montati nel 1953 la caldaia della 739 e nel 1963 il telaio della 778.

1904 - 1945 Diversi depositi del circondario I
1945 Zurigo
1945 - 1948 Bienne
1948 - 1955 Lucerna / Olten
1955 - 1964 Berna
1964 Messa fuori servizio e classificata come veicolo storico

Anno di costruzione

1904 / SLM

Dati della locomotiva

Lunghezza tra i respingenti 18.60 m
Peso in servizio della locomotiva 67 t
Peso in servizio con il tender 110 t
Peso aderente 47 t
Diametro delle sale motrici 1780 mm
Potenza 1000 KW / 1360 CV
Velocità avanti 100 Km/h
Velocità indietro 40 Km/h

Tender

4 assi
Scorta d'acqua 17 t
Scorta carbone 9 t
Peso a vuoto 17 t
Peso in assetto di marcia 43 t

Consumi

Carbone 0.1 kg / t peso-treno e km
Acqua 0.75 kg / t peso-treno e km

ORIGINALE:
Fabbricante: SLM
Tra il 1902 e il 1909 furono fabbricati 111 esemplari 

MODELLO:

2 cilindri di 13 mm di diametro
2 cilindri di 11 mm di diametro
capacità caldaia  140 ml = 80%
bruciatore ad alcool
pressione di servizio 3,5 atm
pompa acqua manuale e automatica

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