ACCENNO STORICO - locomotiva della serie 31251 - 31290 anno 1931
Presso la Compagnie du Nord, in Francia, attraverso continue migliorie e
messe a punto delle locomotive compound a 4 cilindri, sistema De Glehn, si
arrivò a introdurre nel 1931 la serie 31251 - 31290 di Superpacific, composta
di 40 grosse macchine 231. Vennero costruite presso le vecchie Officine
Cail, le caratteristiche delle ultime Superpacific del 1931 erano così
sintetizzate: 2 cilindri esterni A.P. di 440mm x 660mm, 2 cilindri interni B.P.
di 620mm x 690mm, ruote motrici di 1,90m, caldaia tarata a 17 kg/cm2; la
superficie della griglia era di 3,5 m2 e quella del riscaldamento di 215
m2,
alla quale si integrava quella di surriscaldamento di 57 m2.
Il sistema De Glehn era molto flessibile e consentiva di operare i 5 diverse
condizioni di alimentazione a seconda delle caratteristiche del carico, del
percorso e a giudizio immediato del macchinista. Questi infatti poteva adottare
la marcia a doppia espansione classica, oppure mista con immissione diretta di
vapore a pressione ridotta dalla caldaia nei cilindri B.P. insieme al vapore
proveniente dai cilindri A.P. oppure ancora con l'alimentazione a semplice
espansione sui 2 cilindri A.P. o sui 2 cilindri B.P. o con entrambi i due
gruppi di cilindri.
Il peso in servizio di queste macchine era di 100 t e il peso aderente arrivava
a 57 t, con un carico assiale quindi di 19 t. Disponevano di lunga autonomia
grazie all'impiego dei nuovi tender francesi a grande capacità sui quali si
potevano caricare fino a 7 t di carbone e 37 m3 di acqua. Queste macchine
bellissime, verniciate nel caratteristico color cioccolato della Nord,
sviluppavano una potenza di 2700 CV e potevano trainare i treni espressi di 650
t alla velocità massima di 120 km/h.
IL MODELLO:
2 cilindri del diametro di 20 mm e 2 cilindri del diametro di 13 mm
capacità caldaia 250 ml = 80%
riscaldamento con bruciatore ad alcool
pressione massima 4 atm
pompa acqua automatica e manuale
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