ACCENNO STORICO - locomotiva S 2/6 Bayerische Staatsbahn
Dopo i deludenti risultati della S9 prussiana si sviluppò in Baviera una
nuova corrente di tecnici, dalla quale sarebbero nate alcune locomotive
eccezionali. Tutto cominciò nel 1906, quando Anton Hammel costruì alla Maffei
di Monaco per conto delle ferrovie dello Stato bavaresi una locomotiva nella
quale si armonizzava perfettamente un'elevata efficienza meccanica con uno
studio approfondito delle forme in funzione dell'aerodinamica.
Era la S 2/6, una macchina con rodiggio 222 a due assi accoppiati
centrali,telaio a barre, motore compound a 4 cilindri in batteria (A.P. di
410mm x 640mm, B.P. di 610mm x 640mm), forno debordante in basso con griglia di
4,7 m2, alimentazione a vapore surriscaldato sistema Schmidt (superficie totale
di riscaldamento 252 m2) caldaia tarata a 14 kg/cm2 ed enormi ruote motrici di
2,20 m; aveva un peso in servizio di 83 t ed un carico per asse di 16 t.
Il 2 giugno 1907 la S 2/6 rimorchiò un convoglio di 150 t fra Monaco e Ausburg
alla velocità di 155 km/h e percorse, di lì a poco tempo, la distanza Monaco
Norimberga in testa a un treno di 180 t alla media di 120 km/h. Furono risultati
di notevole portata ma che non trovarono subito pratica applicazione a causa
dell'inadeguatezza del sistema frenante della macchina e delle caratteristiche
degli impianti fissi di linea.
ORIGINALE:
Fabbricante: Maffei
Nel 1911 fu fabbricato 1 esemplare potenza 1200CV, velocità massima 155
km/h
MODELLO:
2 cilindri di 13 mm di diametro
capacità caldaia 220 ml = 80%
bruciatore a gas
pressione di servizio 3,5 atm
pompa acqua manuale e automatica
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